1. LA ROSA/FORMAZIONE

LE SQUADRE PARTECIPANTI DOVRANNO ESSERE FORMATE DA CALCIATORI TESSERATI DALLE SOCIETA’ CALCISTICHE DI SERIE A.

LA ROSA DOVRA’ ESSERE COMPOSTA DA 20 CALCIATORI, SUDDIVISI IN 11 TITOLARI E 9 RISERVE.

E' VIETATO SCHIERARE PIU’ DI UN CALCIATORE DELLA STESSA SQUADRA (SIA IN CAMPO CHE IN PANCHINA) .

LA FORMAZIONE DEVE ESSERE COMPOSTA DA 20 CALCIATORI DI 20 SQUADRE DIVERSE DI SERIE A.

QUESTA MODALITA' è SUPPORTATA DA FANTACLUB e si CHIAMA BLOCCO TEAM.

(il sistema BLOCCA la rosa costituita nel momento in cui vengono inseriti 2 o più calciatori di una stessa squadra di Serie A>>)

PERTANTO IL NUMERO DEI CAMBI E IL NUMERO DEI CREDITI SONO ILLIMITATI, SI PUÒ RIBALTARE E MODIFICARE TOTALMENTE LA ROSA E QUINDI LA FORMAZIONE AD OGNI TURNO TENENDO PERO' CONTO DELLA MODALITA' DI GIOCO CONTENUTO NEL PRESENTE REGOLAMENTO.

 

2. TOP LIST

OGNI FANTALLENATORE POTRA' ATTINGERE SOLTANTO 1 Calciatore DALLA TOP LIST.

LA TOP LIST E' UNA LISTA DI TOP CALCIATORI COSTITUITA DAI MIGLIORI CALCIATORI PER RUOLO ED E' UNA MODALITA' SUPPORTATA DA FANTACLUB.

IL COMITATO DI GESTIONE DEL FANTASCOPPIO SI RISERVA DI MODIFICARE LE TOP LIST PRIMA DELL'INIZIO DEL CAMPIONATO IN BASE AL TREND DEL MOMENTO, ED OGNI 6 GIORNATE PER TUTTI I TURNI SUCCESSIVI.

NEL CASO IN CUI, IL COMITATO DECIDA DI AMPLIARE LA LISTA TOP PLAYER AGGIUNGENDO ALCUNI CALCIATORI, AI PARTECIPANTI E' CONSENTITO CONFERMARE LA FORMAZIONE DELLE GIORNATE PRECEDENTI SFRUTTANDO "L'EFFETTO TOP PLAYER" E RITROVANDOSI COSI' PER UN TURNO (e soltanto uno) CON DUE O PIU' TOP PLAYERS IN FORMAZIONE.

Per conoscere le top list accedi al seguente link : https://fantascoppio.jimdofree.com/informazioni/top-list/

 

3. LE SOSTITUZIONI

OGNI SQUADRA POTRA' EFFETTUARE 5 SOSTITUZIONI TRA I TITOLARI CHE NON PRENDONO VOTO (s.v., non schierato, non convocato) E I RISPETTIVI PANCHINARI DI PARI RUOLO.

NELL'EVENTUALITA' CHE UN CALCIATORE TITOLARE RICEVA UN S.V. , NON E' PREVISTO IN NESSUN CASO UN CAMBIO MODULO E QUINDI LA SOSTITUZIONE CON CALCIATORI DI RUOLO DIFFERENTE. PERTANTO DIFENSORI SARANNO SOSTITUITI DAI DIFENSORI (NELL'ORDINE INSERITO IN FASE DI FORMAZIONE), I CENTROCAMPISTI CON I CENTROCAMPISTI e GLI ATTACCANTI CON GLI ATTACCANTI .

   

4. MODULI AMMESSI 

I MODULI AMMESSI SONO I SEGUENTI :

3-4-3; 4-3-3; 4-4-2; 4-5-1; 5-4-1; 3-5-2; 5-3-2.

 

5. I BONUS

AL FINE DI STILARE LA CLASSIFICA DI GIORNATA, VENGONO PRESI IN CONSIDERAZIONE I PARAMETRI DELLA REDAZIONE FANTACLUB, OVVERO LA MEDIA TRA IL VOTO GAZZETTA, CORRIERE e TUTTOSPORT. 

IL PUNTEGGIO DA NOI ASSEGNATO SARA’ CALCOLATO SECONDO I SEGUENTI PARAMETRI: VOTO DEL CALCIATORE DELLA GAZZETTA 

+3 PER OGNI RIGORE PARATO DAL PORTIERE O DAL CALCIATORE/

-3 PER OGNI RIGORE SBAGLIATO/

+1 PER OGNI ASSIST/

+0,5 PER OGNI ASSIST DA FERMO/

+1 PER PORTIERE IMBATTUTO (BONUS PORTA INVIOLATA)/

-1 PER OGNI GOL SUBITO DAL PORTIERE SCHIERATO O DAL CALCIATORE/

-2 PER OGNI AUTOGOL/

-0,5 PER OGNI AMMONIZIONE/

-1 PER OGNI ESPULSIONE.

+3 PER OGNI GOL SEGNATO

+2 PER OGNI RIGORE SEGNATO

 

6. I MODIFICATORI 

A QUESTI FATTORI POTREBBE AGGIUNGERSI I SEGUENTI BONUS SPECIALI :

 

6.1 LA REGOLA DEL CAPITANO

LA REGOLA DEL CAPITANO AGGIUNGE O SOTTRAE I PUNTI DI DIFFERENZA DEL VOTO IN PAGELLA AL CALCIATORE PRESCELTO COME CAPITANO DURANTE L'INSERIMENTO DELLA FORMAZIONE 

Esempio :

VOTO 7 ---> mod +1

VOTO 6 ---> mod   0

VOTO 5 ---> mod  -1

 

6.2 IL MODIFICATORE DI DIFESA 

IL MODIFICATORE DI DIFESA E' UN BONUS CHE SI APPLICA SE IL PORTIERE E 4 DIFENSORI PORTANO VOTI ALLA PROPRIA SQUADRA (non vale per una difesa schierata a 3 calciatori).

SI CONSIDERANO IL VOTO IN PAGELLA DEL PORTIERE E I 3 MIGLIORI VOTI IN PAGELLA OTTENUTI DAI DIFENSORI

SI CALCOLA LA MEDIA ARITMETICA DI QUESTI 4 VALORI NELLA SEGUENTE MODALITA' : 

  • +5 punti di modificatore se la media è maggiore di 7;
  • +4 punti di modificatore se la media è compresa tra 6.76 e 7;
  • +3 punti di modificatore se la media è compresa tra 6,51 e 6,75;
  • +2 punti di modificatore se la media è compresa tra 6,26 e 6,50;
  • +1 punto di modificatore se la media è compresa tra 6.01 e 6.25.

TUTTAVIA IL MODIFICATORE VIENE MENO NEL CASO IN CUI UNO DEI 4 DIFENSORI TITOLARI E TUTTE LE RISERVE DIFENSIVE NON PRENDANO VOTO VALEVOLE AI FINI DEL CALCOLO, LASCIANDO DI CONSEGUENA LA SQUADRA IN 10 UOMINI.

 

6.3 IL MODIFICATORE DI CENTROCAMPO

IL MODIFICATORE DI CENTROCAMPO E' UN BONUS CHE SI APPLICA SOLTANTO AI MODULI CON 4 O PIU' CENTROCAMPISTI, SULLE MEDIA DEI MIGLIORI 3, CALCOLATA NELLA SEGUENTE MODALITA'  :

  • +3 punti di modificatore se la media è maggiore o uguale a 7 (>=7)
  • +2 punti di modificatore se la media è compresa tra 6,75 e 6.99
  • +1 punto di modificatore se la media è compresa tra 6,5 e 6,74

6.4 IL MODIFICATORE DI MODULO

IL MODIFICATORE DI MODULO E' UN BONUS PREVISTO SOLO PER ALCUNI MODULI, RITENUTI "MINORI" E VIENE APPLICATO IN AUTOMATICO AL MOMENTO DELL'INSERIMENTO DELLA FORMAZIONE NELLA SEGUENTE MODALITA':

 

inserimento formazione con Modulo 5-4-1 ---> +1.0

inserimento formazione con Modulo 5-3-2 ---> +1.0

Inserimento formazione con Modulo 3-5-2 - -> +0.5

Inserimento formazione con Modulo 4-5-1 - -> +0.5

 

6.5 IL MODIFICATORE BONUS MANAGER

IL MODIFICATORE BONUS MANAGER E' UN BONUS CHE SI CALCOLA SULLA MEDIA COMPLESSIVA DEI VOTI DELL'INTERA SQUADRA NELLA SEGUENTE MODALITA' :

 

 

Media >= 6.0 < 6.1  ---> Bonus +0.5

Media >= 6.1 < 6.2 ---> Bonus +1

Media >= 6.2 < 6.3 ---> Bonus +1.5

Media >= 6.3 < 6.4 ---> Bonus +2

Media >= 6.4 < 6.5 ---> Bonus +2.5

Media >= 6.5  ---> Bonus +3

 

7. CASI PARTICOLARI 

 

a) NEL CASO DI PARTITA RINVIATA IL PORTIERE RICEVE UN VOTO DI UFFICIO PARI A 5 E NON USUFRUISCE DEL BONUS PORTA INVIOLATA. TUTTAVIA PER IL PORTIERE VARRA IL 6 D'UFFICIO PER IL SOLO CALCOLO DEL MODIFICATORE.

 

b) NEL CASO DI FORMAZIONE NON INVIATA VARRA' LA REGOLA DELLA FORMAZIONE PRECEDENTE SOLTANTO PER UNA GIORNATA. NEL CASO IN CUI IL MANCATO INVIO DELLA FORMAZIONE COINCIDESSE CON IL CAMBIO DELLE TOP LIST E LA SQUADRA NON INSERITA SCHIERASSE NELLA FORMAZIONE DUE (o più) TOP PLAYER INSERITI NELLA STESSA TOP LIST, LA SQUADRA IN QUESTIONE SARA' PENALIZZATA di 10 PUNTI PER OGNI CALCIATORE "IRREGOLARE". LA PENALITA' DI 10 PUNTI E' DA CONSIDERARE ANCHE NEL CASO IN CUI IL TOP PLAYER SUBENTRI DALLA PANCHINA. SE NON DOVESSE SUBENTRARE NON SARA' APPLICATA ALCUNA PENALITA'.

SE LA FORMAZIONE NON SARA' INSERITA PER PIU' DI UNA GIORNATA CONSECUTIVA, DAL SECONDO TURNO IN POI DI MANCATO INSERIMENTO SARA' ASSEGNATO IL PUNTEGGIO PENALIZZANTE di 60 P.TI. 

 

c) PER LA GESTIONE DEI S.V. , I CALCIATORI RICEVERANNO UN VOTO PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE 2 REDAZIONI SU 3.

 

d) PER IL RILASCIO DEL BONUS LEGATO AGLI ASSIST SI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE 2 REDAZIONI SU 3.

 

e) IN QUALUNQUE CASO PARTICOLARE IL FANTASCOPPIO FA FEDE ALLA PIATTAFORMA FANTACLUB.

IN CASO DI DISCREPANZE IL FANTASCOPPIO UTILIZZERA' INDEROGABILMENTE LE DECISIONI FANTACLUB OGNI QUALVOLTA IL SISTEMA LO RENDERA' POSSIBILE SENZA CHE RISULTI MAI NESSUN MODIFICA MANUALE DEL SISTEMA DI GESTIONE. 

 

f) LA PRESIDENZA SI RISERVA DI MODIFICARE QUEI RUOLI COSIDDETTI "AL LIMITE" OVVERO QUEI RUOLI CHE OSCILLANO TRA IL CENTROCAMPO E L'ATTACCO. PERTANTO ALCUNI ATTACCANTI O RITENUTI TALI DA ALCUNE O TUTTE LE TESTATE, POTREBBERO DIVENIRE CENTROCAMPISTI E VICEVERSA.

I RUOLI RIMARRANNO QUELLI IMPOSTATI ALL'INIZIO DEL CAMPIONATO. 

 

g) GLI ATTACCANTI/TREQUARTISTI "SPOSTATI" NEL RUOLO DI  CENTROCAMPISTI , SARANNO INSERITI ALL'INTERNO DELLE LISTE TOP PLAYER. SARA' POSSIBILE SELEZIONARE UNO SOLTANTO DEI CALCIATORI INSERITI IN TALI LISTE.

 

h) NEL CASO IN CUI UNA PARTITA VENISSE RINVIATA, VARRA' LA REGOLA DEL 6 POLITICO SE QUELLA STESSA PARTITA NON VIENE RECUPERATA PRIMA DELL'INIZIO DEL TURNO SUCCESSIVO. 

 

i) NEL CASO DI PARTITE RINVIATE, QUALORA I CALCIATORI INSERITI NELLA FORMAZIONE SI TRASFERISSERO IN ALTRE SQUADRE , SI APPLICHEREBBE LA SEGUENTE CASISTICA:

- IN CASO DI TRASFERIMENTO AD UN'ALTRA SQUADRA DI SERIE A, IL CALCIATORE IN QUESTIONE RICEVEREBBE IL S.V.;

- IN CASO DI TRASFERIMENTO ALL'ESTERO, IL CALCIATORE IN QUESTIONE RICEVEREBBE IL 6 POLITICO.

 

j) NEL CASO IN CUI, PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE, NON SARANNO DISPUTATE (O RINVIATE A DATA POSTERIORE ALL'INIZIO DEL TURNO SUCCESSIVO DI CAMPIONATO) UNA O PIU' PARTITE PREVISTE IN UNA GIORNATA DI CAMPIONATO, il FANTASCOPPIO SI ATTERRA' ALLE DECISIONI DELLA LEGA (E CONSEGUENTEMENTE A QUELLE DELLA PIATTAFORMA FANTACLUB) PER LA VALIDAZIONE DEL TURNO.
SE LA GIORNATA RISULTERA' VALIDATA (ANCHE NEL CASO IN CUI SI DISPUTINO SOLTANTO 2 O 3 PARTITE) PERTANTO SI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE I VOTI DELLE PARTITE DISPUTATE E SARA' ASSEGNATO IL 6 POLITICO A QUELLE NON DISPUTATE (O RINVIATE). 

 

k) SE IL CAMPIONATO NON DOVESSE CONCLUDERSI E TERMINARE REPENTINAMENTE IL SUO SVOLGIMENTO, LE SQUADRE CHE IN QUEL MOMENTO SI TROVERANNO IN POSIZIONE PREMIO, RICEVERANNO LO STESSO DECURTATO DELLA PERCENTUALE DI DURATA DEL CAMPIONATO (ad esempio se il campionato dovesse finire alle 30a giornata , il primo premio della classifica generale non sarà di 2400 euro bensi' di 1760 euro ovvero decurtato delle 8 giornate non disputate) .

LE SQUADRE CHE INVECE SI SONO AGGIUDICATE LE COMPETIZIONI INIZIATE E TERMINATE IN PRECEDENZA,RICEVERANNO IL PREMIO INTEGRALE.

LA PERCENTUALE PREMI NON EROGATA SARANNO RESTITUITI IN UGUALI PERCENTUALI A TUTTI I PARTECIPANTI.

 

l) SI RICORDA CHE OGNI FANTALLENATORE E' RESPONSABILE DELL'INSERIMENTO DELLA FORMAZIONE E CHE QUESTA DEVE AVVENIRE ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE APP/SITO FANTACLUB. 
TUTTAVIA, SOLO QUALORA SI ATTESTI UN MALFUNZIONAMENTO DOPPIO, DI SITO E APP CHE NE IMPEDISCONO L'INSERIMENTO, E IL MALFUNZIONAMENTO DI ENTRAMBI I SISTEMI DI INVIO SIA POI CONFERMATO DAI RESPONSABILI DI SISTEMA FANTACLUB, IL COMITATO DI GESTIONE DEL FANTASCOPPIO SI OCCUPERA' DI INSERIRE MANUALMENTE LA FORMAZIONE DELL'UTENTE (DA INVIARE ATTRAVERSO WHATSAPP AI NUMERI 3805086516 - 3478531757)  IMPOSSIBILITATO PURCHE' LA FORMAZIONE SIA STATA INVIATA NEI TEMPI PREVISTI E NON RIPORTI ERRORI DI INSERIMENTO (DUE O PIU' CALCIATORI DELLA STESSA SQUADRA NEL RISPETTO DEI TITOLARI E PANCHINARI e DEL VINCOLO TOP PLAYER).  

 

m) AD OGNI MODO LA PRESIDENZA DEL FANTASCOPPIO SI RISERVE DI AGIRE IN AUTONOMIA SE DOVESSERO CAPITARE CASI RARI ANCORA NON CONTEMPLATI ALL'INTERNO DEL REGOLAMENTO.

 

8. ISCRIZIONE

LA QUOTA DI ISCRIZIONE E' DI € 100.

PER RENDERE VALIDA UN'ISCRIZIONE BISOGNA RICHIEDERE LA PASSWORD AGLI ORGANIZZATORI.

LA QUOTA SOPRA CITATA DOVRA' ESSERE CORRISPOSTA ENTRO E NON OLTRE L'INIZIO DEL TORNEO NELLA MODALITA' RIPORTATA NEL LINK SEGUENTE : https://fantascoppio.jimdofree.com/iscrizione/

  

 

I PREMI IN PALIO, IL NUMERO DEI PARTECIPANTI E LE MODALITA' DELLE VARIE COMPETIZIONI SARANNO DICHIARATI POCO PRIMA L'INIZIO DEL TORNEO QUANDO SAREMO IN GRADO DI FARE UNA STIMA DEL MONTEPREMI EFFETTIVO e QUINDI DELLE ISCRIZIONI A NOI SOPRAGGIUNTE.

(SULLA BASE Di 96 ISCRITTI, IL PREMIO DEL VINCENTE DELLA CLASSIFICA GENERALE SOMMA SARA' DI 2400 EURO GARANTITO!)

Per conoscere i nostri premi clicca qui : https://fantascoppio.jimdofree.com/i-premi/

 

Per conoscere tutte le nostre competizioni clicca qui di seguito :

FANTASCOPPIO : https://fantascoppio.jimdofree.com/le-competizioni/fantascoppio/

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